Cosa facciamo: il nostro curriculum

La Via Lattea è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2006 e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale. Al suo interno operano psicologi, pedagogisti, mediatori familiari, esperti in adozione e affidamento che offrono un servizio di consulenza familiare e scolastica.

L’incontro di diverse professionalità ci permette una lettura interdisciplinare delle situazioni problematiche e favorisce interventi articolati a sostegno del bambino, dell’adolescente, del sistema familiare e scolastico.

Attività svolte:

• Dall'anno scolastico 2016/2017 ad oggi conduzione del laboratorio “Bulli…citrulli” per “Le chiavi della città” del Comune di Firenze

• Negli anni scolastici 2022/2023 e 2021/2022 partecipazione con il laboratorio “Occhio al bullo” al progetto “La Valigia delle Idee” del Comune di Sesto Fiorentino (Fi)

• Aprile – Giugno 2022, in collaborazione con il Comune di Firenze, progetto “Integriamoci in armonia” presso la Primaria "Duca D’Aosta"

• Nel  2021, in collaborazione con il Comune di Firenze, progetto “Life Skills - Empatia ed autostima per relazioni consapevoli” presso la Scuola Secondaria di Primo grado "Luigi Pirandello"

• Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 partecipazione con i laboratori “Emozioni in gioco” e “Integriamoci in armonia” al progetto “Tuttinsieme” del Cred Ausilioteca del Comune di Firenze
  • Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 partecipazione con il laboratorio “Giochiamo con le emozioni” al progetto “La Valigia delle Idee” del Comune di Sesto Fiorentino (Fi)
  • Settembre 2018 fino a Dicembre 2019 l’associazione si è aggiudicata la gara indetta dalle BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE: iniziative di promozione della lettura e del libro rivolte ai bambini per il lotto “Virtuale e' reale. Dall'educazione civica alla cittadinanza digitale”, laboratori di sensibilizzazione e contrasto su bullismo e cyberbullismo, all’interno delle biblioteche fiorentine
  • Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 ha svolto il laboratorio “Il Consiglio dei Bambini” presso l’Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo” di Montelupo Fiorentino
  • Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 ha svolto il laboratorio “Consiglio di cooperazione” da svolgere presso l’Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo” di Montelupo Fiorentino
  • Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 l’associazione ha partecipato con i laboratori Up/Down…Inside/Out - un percorso per conoscere, riconoscere, esprimere e gestire le emozioni” e “Sai che noia se fossimo tutti uguali…impariamo dalle differenze” al progetto “Tuttinsieme” organizzato dal Cred Ausilioteca del Comune di Firenze
  • Nel corso degli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 l’associazione ha svolto il laboratorio “Come ci relazioniamo” per “Le chiavi della città” del Comune di Firenze