Bulli … Citrulli”

Il confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo non sempre è così netto.

Il bullismo e il cyberbullismo attraverso diffamazioni, minacce, diffusione di immagini e filmati fanno pressione psicologica sulle vittime che possono perdere fiducia in sé e presentare stati di ansia e depressione e in alcuni casi portare ad esiti drammatici.

Le attività che proponiamo (lettura di testi, utilizzo di materiale audiovisivo, giochi di ruolo, problem solving, apprendimento cooperativo) sono state pensate per:

  • Favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo

  • Far sviluppare nel gruppo classe un’esperienza collettiva rispetto alle tematiche che riguardano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo

  • Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni

  • Migliorare la competenza relazionale della classe

  • Favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui

  • Incentivare la convivenza pacifica

  • Incentivare comportamenti collaborativi liberi da pregiudizi

  • Stimolare una lettura positiva delle differenze individuali, vere e proprie risorse per il gruppo

  • Ampliare la gamma di strategie per affrontare situazioni problematiche

  • Stimolare la riflessione sui comportamenti relazionali non positivi messi in atto e/o subiti a scuola

  • Potenziare le risorse personali rinforzando autostima e autonomia

Metodologia adottata 

Il laboratorio affronta temi quali: bullismo, cyberbullismo, amicizia, diversità, integrazione, aggressività, tolleranza.

Le attività che proponiamo (lettura di testi, utilizzo di materiale audiovisivo, giochi di ruolo, problem solving, apprendimento cooperativo) sono state pensate per favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo (bullo, vittima e spettatori) e sensibilizzare i soggetti che agiscono come sostenitori passivi o osservatori indifferenti.

Viene stimolata una discussione costruttiva per promuovere comportamenti di rispetto reciproco e coscienza delle conseguenze delle proprie azioni.

Il percorso di analisi e discussione, favorisce la consapevolezza e motiva a mettere in atto i comportamenti più adeguati a creare un clima sereno, di integrazione e collaborazione.

Proponiamo attività che valorizzano i coetanei come "agenti di cambiamento” facendo leva sulle risorse della classe e sulla naturale capacità dei ragazzi di provare empatia per i compagni in difficoltà.

E' possibile vedere una breve documentazione di alcune attività svolte, cliccando sul seguente link:
 https://www.facebook.com/lavia.lattea.5/videos/3850520678325533


"COME CI RELAZIONIAMO"

Spesso all’interno della classe si presentano difficoltà di integrazione, di relazione o altro e il corpo docente può trovarsi disorientato nel gestire tali dinamiche.

Il progetto “Come ci relazioniamo?!“, tramite la visione di un cartone animato, genere che risulta coinvolgente e riesce a mettere in evidenza le diverse personalità e dinamiche relazionali dei personaggi coinvolti, intende affrontare temi quali: amicizia, diversità, integrazione, aggressività, tolleranza, bullismo …
L’intento è quello di introdurre i giovani alla riflessione e allo sviluppo di un pensiero critico in merito a problematiche sociali così come ad esigenze e bisogni individuali, esistenziali e relazionali, nell’ambito di un contesto umano che propone un processo di accoglienza, integrazione, 
condivisione, partecipazione e scambio .

 Obiettivi

  • Migliorare la competenza relazionale della classe

  • Potenziare le risorse personali rinforzando autostima e autonomia

  • Favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui

  • Incentivare comportamenti collaborativi e di rispetto reciproco liberi da pregiudizi

  • Stimolare una lettura positiva delle differenze individuali, vere e proprie risorse per il gruppo

  • Ampliare la gamma di strategie per affrontare situazioni problematiche

 Metodologie

Il laboratorio ha l’obiettivo di affrontare temi quali: amicizia, diversità, integrazione, aggressività, tolleranza, bullismo….

Durante gli incontri viene stimolata una discussione costruttiva. Vengono analizzati le personalità e i comportamenti dei personaggi del cartone animato visto. Viene favorita un’analisi delle dinamiche relazionali evidenziate all’interno della classe. Il percorso di analisi e discussione delle problematiche, dovrebbe risultare efficace per favorire la consapevolezza della situazione e motivare i ragazzi a mettere in atto i comportamenti più adeguati a creare un clima sereno, di integrazione e collaborazione.

Il progetto ha lo scopo di favorire un atteggiamento analitico degli studenti nei confronti dei rapporti che si sono instaurati all’interno della classe.



"UP - DOWN ... INSIDE - OUT"


Il laboratorio, un percorso di alfabetizzazione emotiva, attraverso la visione del film di animazione “Inside out”, che riesce a coinvolgere ed evidenziare le emozioni alla base dei comportamenti, favorisce il riconoscimento e l’analisi delle emozioni al fine di migliorare la competenza emotiva, attivare comportamenti empatici e dinamiche relazionali adeguate in un clima di amicizia, collaborazione, tolleranza e integrazione.

Si dovranno riconoscere, controllare e mostrare le emozioni, raccontarle, disegnarle ed esprimerle nel gioco, imparando a gestirle in modo costruttivo anche attraverso l’analisi di dipinti di artisti famosi.

Il riconoscimento e l’espressione delle singole emozioni verrà favorito dall’uso di simulazioni, lavoro di gruppo, brain storming.


LIFE SKILLS
Empatia ed autostima per relazioni consapevoli



Il laboratorio che proponiamo ha lo scopo di favorire l'apprendimento di abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono di adattarsi in modo positivo alle varie situazioni che si possono presentare nel quotidiano. Tali competenze influiscono positivamente sulla gestione delle emozioni, la comunicazione, le relazioni, lo sviluppo dell'autostima e del pensiero creativo.
Gli incontri sono di carattere teorico-pratico per agevolare l’ espressione e la condivisione personale. In particolare, il conduttore propone, in un clima aperto e non giudicante, tecniche espressive come la scrittura creativa, il disegno libero, giochi di simulazione, schede grafico-creative.
E' possibile vedere una breve documentazione di alcune attività svolte, cliccando sui seguenti link:
https://www.facebook.com/lavia.lattea.5/videos/910325156352180

https://www.facebook.com/lavia.lattea.5/videos/1102585963842506

Integriamoci in armonia! 

Musica Per Bambini - Immagini vettoriali stock e altre immagini di Tasto di  pianoforte - Tasto di pianoforte Bambine femmine Bambini maschi - iStock

“Integriamoci in armonia” è un laboratorio musicale e creativo che offre un percorso esperienziale-sensoriale rivolto al gruppo classe. Durante gli incontri i bambini affronteranno le varie esperienze attraverso la creatività e il divertimento affinché il gruppo viva la diversità come risorsa e non come limite, tramite un processo di trasformazione, condivisione e confronto.

Il percorso prevede la sperimentazione di diversi ritmi, suoni e melodie permetta di mettersi in gioco, di esprimere il proprio stato d’animo e condividerlo con gli altri realizzando insieme strumenti e musiche.

L’intervento mira a creare un clima di benessere attraverso un atteggiamento accogliente e gratificante nel quale si possa sperimentare la dimensione ludica dell’apprendimento.

E' possibile vedere una breve documentazione di alcune attività svolte, cliccando sul seguente link:

https://www.facebook.com/lavia.lattea.5/videos/4125993804111551/




Dinamiche relazionali, intelligenza emotiva e comunicazione nel cinema


Limportanza del cinema  Galinews

l progetto è orientato a promuovere l’educazione visiva a scuola attraverso lo studio del linguaggio cinematografico e audiovisivo per permettere agli studenti di acquisire gli strumenti per analizzare e comprendere il linguaggio delle immagini e avere la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.

Alla base del progetto troviamo l’intento di educare ai sentimenti mettendo in gioco empatia e intelligenza emotiva per conoscersi meglio, valorizzare le proprie risorse e potenziare le criticità, favorendo l’accrescimento dell’autostima.

Verranno proposti film emotivamente coinvolgenti per favorire un approccio empatico con i protagonisti e un’analisi sempre più affinata rispetto alle tematiche emozionali, agli stili comunicativi e alle dinamiche relazionali che possono trasformarsi nel tempo anche in base ai comportamenti messi in atto dagli attori.

Il progetto si propone di trattare temi quali l’educazione emotiva, le dinamiche relazionali e gli stili di comunicazione attraverso la visione e l’analisi di film che permettono di mettere a fuoco le diverse modalità di comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale, musicale, cromatica, ...).

Il linguaggio cinematografico, sospeso tra sogno e realtà, può essere uno strumento per esprimere desideri e bisogni.

Il cinema è sempre stato un importante canale di comunicazione, il percorso che proponiamo permetterà di raggiungere una maggiore consapevolezza e capacità di gestione rispetto alle proprie e altrui capacità comunicative.

AVVISOISCRIZIONI DOPO SCUOLA - Comune di Casalbordino
Il progetto si rivolge alle Scuole Secondarie di Primo grado e si pone l'obiettivo di creare uno spazio pomeridiano aperto ai ragazzi per svolgere i compiti in compagnia e avere un supporto da parte di adulti specializzati che aiuteranno la comprensione e la rielaborazione per rafforzare le conoscenze e competenze individuali.  Attraverso strumenti come l'ascolto attivo e l'osservazione, si cercherà di influire positivamente sull'autostima e sul senso di auto-efficacia dell'alunno. 
Ogni giorno verrà dedicato del tempo anche ad attività ricreative allo scopo di favorire la socializzazione, la creatività in un clima di condivisione e collaborazione.