“Bulli … Citrulli”
Il
confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo non sempre è
così netto.
Il bullismo e il cyberbullismo attraverso diffamazioni, minacce, diffusione di immagini e filmati fanno pressione psicologica sulle vittime che possono perdere fiducia in sé e presentare stati di ansia e depressione e in alcuni casi portare ad esiti drammatici.
Le attività che proponiamo (lettura di testi, utilizzo di materiale audiovisivo, giochi di ruolo, problem solving, apprendimento cooperativo) sono state pensate per:
Favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo
Far sviluppare nel gruppo classe un’esperienza collettiva rispetto alle tematiche che riguardano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni
Migliorare la competenza relazionale della classe
Favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui
Incentivare la convivenza pacifica
Incentivare comportamenti collaborativi liberi da pregiudizi
Stimolare una lettura positiva delle differenze individuali, vere e proprie risorse per il gruppo
Ampliare la gamma di strategie per affrontare situazioni problematiche
Stimolare la riflessione sui comportamenti relazionali non positivi messi in atto e/o subiti a scuola
Potenziare le risorse personali rinforzando autostima e autonomia
Metodologia adottata
Il laboratorio affronta temi quali: bullismo, cyberbullismo, amicizia, diversità, integrazione, aggressività, tolleranza.
Le attività che proponiamo (lettura di testi, utilizzo di materiale audiovisivo, giochi di ruolo, problem solving, apprendimento cooperativo) sono state pensate per favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo (bullo, vittima e spettatori) e sensibilizzare i soggetti che agiscono come sostenitori passivi o osservatori indifferenti.
Viene stimolata una discussione costruttiva per promuovere comportamenti di rispetto reciproco e coscienza delle conseguenze delle proprie azioni.
Il percorso di analisi e discussione, favorisce la consapevolezza e motiva a mettere in atto i comportamenti più adeguati a creare un clima sereno, di integrazione e collaborazione.
Proponiamo attività che valorizzano i coetanei come "agenti di cambiamento” facendo leva sulle risorse della classe e sulla naturale capacità dei ragazzi di provare empatia per i compagni in difficoltà.
Spesso all’interno della classe si presentano difficoltà di integrazione, di relazione o altro e il corpo docente può trovarsi disorientato nel gestire tali dinamiche.
Il
progetto “Come
ci relazioniamo?!“,
tramite la visione di un cartone animato, genere che risulta
coinvolgente e riesce a mettere in evidenza le diverse personalità e
dinamiche relazionali dei personaggi coinvolti, intende affrontare
temi quali: amicizia, diversità, integrazione, aggressività,
tolleranza, bullismo …
L’intento è quello di introdurre i giovani alla riflessione e allo sviluppo di un pensiero critico in merito a problematiche sociali così come ad esigenze e bisogni individuali, esistenziali e relazionali, nell’ambito di un contesto umano che propone un processo di accoglienza, integrazione, condivisione, partecipazione e scambio .
Obiettivi
Migliorare la competenza relazionale della classe
Potenziare le risorse personali rinforzando autostima e autonomia
Favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui
Incentivare comportamenti collaborativi e di rispetto reciproco liberi da pregiudizi
Stimolare una lettura positiva delle differenze individuali, vere e proprie risorse per il gruppo
Ampliare la gamma di strategie per affrontare situazioni problematiche
Metodologie
Il
laboratorio ha l’obiettivo di affrontare temi quali: amicizia,
diversità, integrazione, aggressività, tolleranza, bullismo….
Durante gli incontri viene stimolata una discussione costruttiva. Vengono analizzati le personalità e i comportamenti dei personaggi del cartone animato visto. Viene favorita un’analisi delle dinamiche relazionali evidenziate all’interno della classe. Il percorso di analisi e discussione delle problematiche, dovrebbe risultare efficace per favorire la consapevolezza della situazione e motivare i ragazzi a mettere in atto i comportamenti più adeguati a creare un clima sereno, di integrazione e collaborazione.
Il progetto ha lo scopo di favorire un atteggiamento analitico degli studenti nei confronti dei rapporti che si sono instaurati all’interno della classe.
Il laboratorio, un percorso di alfabetizzazione emotiva, attraverso la visione del film di animazione “Inside out”, che riesce a coinvolgere ed evidenziare le emozioni alla base dei comportamenti, favorisce il riconoscimento e l’analisi delle emozioni al fine di migliorare la competenza emotiva, attivare comportamenti empatici e dinamiche relazionali adeguate in un clima di amicizia, collaborazione, tolleranza e integrazione.
Si dovranno riconoscere, controllare e mostrare le emozioni, raccontarle, disegnarle ed esprimerle nel gioco, imparando a gestirle in modo costruttivo anche attraverso l’analisi di dipinti di artisti famosi.
Il riconoscimento e l’espressione delle singole emozioni verrà favorito dall’uso di simulazioni, lavoro di gruppo, brain storming.
Integriamoci in
armonia!
“Integriamoci in armonia” è un laboratorio musicale e creativo che offre un percorso esperienziale-sensoriale rivolto al gruppo classe. Durante gli incontri i bambini affronteranno le varie esperienze attraverso la creatività e il divertimento affinché il gruppo viva la diversità come risorsa e non come limite, tramite un processo di trasformazione, condivisione e confronto.
Il percorso prevede la sperimentazione di diversi ritmi, suoni e melodie permetta di mettersi in gioco, di esprimere il proprio stato d’animo e condividerlo con gli altri realizzando insieme strumenti e musiche.
L’intervento mira a creare un clima di benessere attraverso un atteggiamento accogliente e gratificante nel quale si possa sperimentare la dimensione ludica dell’apprendimento.
E' possibile vedere una breve documentazione di alcune attività svolte, cliccando sul seguente link:
https://www.facebook.com/lavia.lattea.5/videos/4125993804111551/
Alla base del progetto troviamo l’intento di educare ai sentimenti mettendo in gioco empatia e intelligenza emotiva per conoscersi meglio, valorizzare le proprie risorse e potenziare le criticità, favorendo l’accrescimento dell’autostima.
Verranno proposti film emotivamente coinvolgenti per favorire un approccio empatico con i protagonisti e un’analisi sempre più affinata rispetto alle tematiche emozionali, agli stili comunicativi e alle dinamiche relazionali che possono trasformarsi nel tempo anche in base ai comportamenti messi in atto dagli attori.
Il progetto si propone di trattare temi quali l’educazione emotiva, le dinamiche relazionali e gli stili di comunicazione attraverso la visione e l’analisi di film che permettono di mettere a fuoco le diverse modalità di comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale, musicale, cromatica, ...).
Il linguaggio cinematografico, sospeso tra sogno e realtà, può essere uno strumento per esprimere desideri e bisogni.
Il cinema è sempre stato un importante canale di comunicazione, il percorso che proponiamo permetterà di raggiungere una maggiore consapevolezza e capacità di gestione rispetto alle proprie e altrui capacità comunicative.
Il progetto si rivolge alle Scuole Secondarie di Primo grado e si pone l'obiettivo di creare uno spazio pomeridiano aperto ai ragazzi per svolgere i compiti in compagnia e avere un supporto da parte di adulti specializzati che aiuteranno la comprensione e la rielaborazione per rafforzare le conoscenze e competenze individuali. Attraverso strumenti come l'ascolto attivo e l'osservazione, si cercherà di influire positivamente sull'autostima e sul senso di auto-efficacia dell'alunno.
Ogni giorno verrà dedicato del tempo anche ad attività ricreative allo scopo di favorire la socializzazione, la creatività in un clima di condivisione e collaborazione.
©
Via Enrico Mayer 16/r
50134 Firenze
Italia